Taranto in cartolina |  Taranto Video |  Vocabolario Italiano-Tarantino |  Taranto in cartolina su Facebook  
Taranto in cartolina CERCA NEL SITO

CULTURA: Maria d‘Enghien


Maria d‘Enghien
Maria d'Enghien nacque nel 1367 da Giovanni d’Enghien e da Sancia Del Balzo.
Nel 1384, a soli 17 anni, divenne Contessa di Lecce e sposò il Principe di Taranto Raimondello Orsini del Balzo. Le proprietà dei due sposi, grazie soprattutto agli immensi territori che la Contessa portò in dote, arrivarono a comprendere le attuali provincie di Taranto, Brindisi e Lecce. Fu madre adorabile dei figli Maria, Caterina, Giovanni Antonio e Gabriele, e fu molto amata dal marito.

Rimasta vedova per la morte improvvisa di quest’ultimo nel 1406, convolò a seconde nozze con il Re di Napoli Ladislao d'Angiò il Magnanimo, venuto ad assediare la citta' per impossessarsene. Il matrimonio tra Ladislao e Maria, fu combinato dalla diplomazia nemica perche' la Principessa di Taranto, prendendo il posto del primo marito, guidava la resistenza della città ad oltranza. Le nozze si celebrarono il 23 aprile 1407 nella cappella di San Leonardo del Castello Aragonese di Taranto.

Desiderosa di diventare Regina, si ritrovò ben presto spogliata di tutto il potere. Fu bene accolta dal popolo di Napoli, ma i rapporti con il marito non furono sereni, al punto da ritrovarsi costretta a vivere con le di lui amanti. A lei si deve il riordino delle attività economiche e amministative della citta' di Lecce, con l'emanazione il 14 luglio 1445 degli "Statuta et capitula florentissimae civitatis Litii".

Morto Ladislao il 6 agosto 1414, il regno passò alla sorella Giovanna II, donna di facili costumi che arrivò crudelmente ad imprigionarla. Liberata successivamente da Giacomo della Marca, Maria cedette al figlio Giovanni Antonio Orsini del Balzo il Principato di Taranto, e tornò nella sua terra natale dove morì il 9 maggio 1446.

Contenuto tratto da Wikipedia disponibile sotto GNU Free Documentation License

Altri articoli correlati a CULTURA






Admin
NOTIZIE TARANTO
Taranto in cartolina


VIDEO TARANTO
Natale TarantoNATALE A TARANTO
Video sulle tradizioni natalizie tarantine. Santa Cecilia, pettole, Natale a Taranto.
Settimana Santa tarantinaSETTIMANA SANTA TARANTINA
Video sulla Settimana Santa a Taranto: Tradizioni, processione dell'Addolorata, Processione dei Misteri, Troccola
San Cataldo a TarantoFESTA DI SAN CATALDO
Video sulla festa di San Cataldo. Processione a mare, processione a terra di San Cataldo, protettore di Taranto
Inquinamento tarantoLA QUESTIONE AMBIENTALE
Video sulla Questione ambientale a Taranto: Associazioni, manifestazioni, grande industria, inquinamento